12 Commenti
mar 31Messo Mi piace da martino/pietropoli

Puntata stupenda, Martino! Anch'io sono un essere-con-occhiali da quando avevo due anni e mezzo, e ormai non potrei esistere senza.

Io però sono astigmatico e vedo meno nitidamente i contorni (specie da lontano e con il buio), un po' come se la realtà si sfalsasse impercettibilmente negli angoli, lasciando intravedere qualcosa nascosto dietro, nelle pieghe.

Expand full comment
apr 5Messo Mi piace da martino/pietropoli

Miope e astigmatica da boh.. Se ne sono accorti a 17 anni. Ho messo i miei primi occhiali e.. ho urlato.. mi sono resa conto che le persone mi vedevano anche da lontano.. la mia mente aveva creato un mondo diverso.. ancora adesso sfuoco la vista..mi piace di più il mio mondo.. mi hanno soprannominato “Strega”perché prevedo quasi esattamente cosa accadrà..Non è magia.. è che lo vedo..Adesso ho capito perché.. Grazie!

Expand full comment
apr 1Messo Mi piace da martino/pietropoli

Quanto ho empatizzato con le tue parole.

Sei pure riuscito a rispondere ad alcuni quesiti che mi frullavano per la testa. 🙏

Expand full comment
mar 31Messo Mi piace da martino/pietropoli

Miope e astigmatica dall'asilo, hai scritto anche di me e come vivo io (da adulta) questa condizione. Da bambina mi pesava soltanto anche se avevo occhiali molto divertenti tutti colorati e che mi piacevano, persino

Expand full comment
mar 31Messo Mi piace da martino/pietropoli

Interessante riflessione, che mi ricorda un po' quei personaggi cinematografici che diventano maestri di arti marziali proprio perché ciechi. Poi la realtà me la immagino un po' diversa ma mi sembra una buona metafora per altre situazioni.

Ironia, si cerca spesso la chiarezza, specie chi si avventura in questioni di complessità difficilmente pillolabile, quando la chiarezza di pensiero - quell'utilissima visione nitida, immutabile e immediatamente argomentabile - tende ad appartenere soprattutto ad un tipo di pensiero che non abbiamo a modello.

Expand full comment