4 Commenti

👀🙏🏼, …sono stata attratta dal VI occhio,

per quella diffidenza e scocciatura (spesso) di quando mi sento annoiata (raramente)👏

Expand full comment

Gran tema quello della noia legata alla creatività, Martino. E tu lo hai trattato superbamente. Tema a me molto caro, tra l’altro, di cui ho scritto a sprazzi. Quello che la mente è capace di fare se la lasciamo “idle”, senza focus o pensieri particolari, se la lasciamo andare in una sorta di flow naturale, è magico. E questo avviene solo in una situazione di abbassamento di ogni barriera e rilassamento che la nostra cultura ossessionata con il fare e il produrre chiama noia. Bisognerebbe inventare un altro termine, però. Ottimo pezzo, come sempre.

Expand full comment

Grazie Silvio! Hai ragione, bisogna inventarsi un altro termine per definirla anche se otium potrebbe rendere. Oppure una perifrasi, tipo “Sto ascoltando un suono altrimenti inudibile”. Grazie ancora!

Expand full comment

Grandissima puntata Martino! Tra l'altro gli occhi che hai disegnato mi hanno fatto venire in mente la copertina del libro "Guarda!" di Joel Meyerowitz, un libro sulla fotografia che ho inserito fra le proposte in alcuni gruppi di lettura alle medie.

Expand full comment